CERTeT Università Bocconi



ll 31 marzo scorso, Giuseppe Siciliano ha partecipato, in qualità di relatore, al workshop "RAILWAY SAFETY MANAGEMENT AND CERTIFICATIONS", organizzato dell'Istituto per il Commercio Estero a New Delhi, India.
Il workshop ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'Ambasciatore Italiano in India, Lorenzo Angeloni, e del presidente di Italferr, Riccardo Maria Monti, ed era parte di un ciclo di incontri organizzati da ICE con lo scopo di presentare le esperienze e le best practice italiane alla business community indiana.
Il Certet ha presentato i risultati degli studi economici a supporto dell'introduzione di tecnologie satellitari per la safety in ambito ferroviario, studi sviluppati nell'ambito di una serie di progetti co-finanziati dalla Commissione Europea e dall'Agenzia Spaziale Europea (ERSAT-EAV, SBS-RAILS, STARS).

********************************

Il 15 febbraio 2017 scorso si è tenuta a Roma la presentazione delle "100 Italian E-Mobility Stories" di Enel e Fondazione Symbola, con Francesco Starace AD di Enel ed Ermete Reallacci Presidente di Symbola e Membro della Commissione Ambiente della Camera.  
Tra le 100 storie c'è il CERTeT dell'Università Commerciale 'Luigi Bocconi', che da oltre un anno studia i temi della mobilità elettrica, a partire dalla ricerca sviluppata con Enel Foundation, da cui è nata la recente pubblicazione, edita da Egea, "L'e-Mobility. Mercati e policies per un evoluzione silenziosa" di Oliviero Baccelli, Raffaele Galdi e Gabriele Grea del CERTeT.  
Un gruppo di 100 imprese, centri di ricerca ed università, di cui il CERTeT è parte attiva nella costruzione del dibattito sulla mobilità del futuro. 
 

********************************


Lo scorso 10 novembre è stato presentato a Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e a Doris Leuthard, Ministro dei Trasporti della Confederazione Svizzera il rapporto di ricerca sul ruolo delle attività terminalistiche del Nord Ovest nel nuovo Corridoio multimodale Italia-Svizzera.

NUOVA SERIE — Working Papers

La Nuova Serie nasce per far circolare in ambito scientifico lavori di ricerca in progress, note di policy, e interventi di dibattito su temi di attualità economica, nell’alveo delle competenze territoriali del CERTeT.
Viene dato spazio ai ricercatori che si occupano di “Regional Science” sia interni alla Bocconi, sia appartenenti all’ampio network di relazioni costruito dal CERTeT in oltre 20 anni di attività.

 

Recapiti

CERTeT Università Bocconi

via Roentgen 1

20136 Milano

tel. 02.5836.5414-36/6620

fax 02.5836.6612

 

 

News

Ultimi Working Papers

21 March 2017
Introduzione del “dibattito pubblico” in Italia: motivi, obiettivi, rischi e proposte operative di Angela Airoldi, Tatiana Cini e Roberto Zucchetti

21 March 2017
Evaluation of the Socioeconomic Impacts of the Drought Events: The Case of the Po River Basin by Dario Musolino, Alessandro de Carli and Antonio Massarutto

21 March 2017
Italian Industrial Districts Today: Between Decline and Openness to Global Value Chains by Elisa Giuliani and Roberta Rabellotti

Per farti strada impara a far viaggiare il mondo