CERTeT Università Bocconi

NEW!!! 

Nell'ambito della Government Week, il 21 febbraio 2017, dalle ore 11:15, in aula 31 il Commissario di Governo per l'Asse del ferroviario del Brennero, l'Ing. Ezio Facchin, introdotto dal dr. Oliviero Baccelli, terrà un intervento dal titolo 

"I grandi progetti infrastrutturali: l'esperienza italiana all'interno progetto prioritario europeo del corridoio ferroviario Scandinavia-Mediterraneo".

Dettagli nella sezione "eventi"

Il 24 febbraio 2017, dalle ore 15:00, in aula Manfredini, si terrà il Convegno di Inaugurazione del Nuovo Anno Accademico del MEMIT XIII e consegna dei diplomi MEMIT XII, dal titolo "Le nuove reti di infrastrutture e di servizi di trasporto quali leve per lo sviluppo economico del Paese".

Dettagli nella sezione "eventi"


Lo scorso 10 novembre è stato presentato a Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e a Doris Leuthard, Ministro dei Trasporti della Confederazione Svizzera il rapporto di ricerca sul ruolo delle attività terminalistiche del Nord Ovest nel nuovo Corridoio multimodale Italia-Svizzera.

 

SMART CITIES e SMART MOBILITY

Continua l'impegno del CERTeT sui temi di indagine delle Smart Cities e della Smart Mobility:

  • Gabriele Grea a OFFICINA ITALIA di Rai 3 parla di bikesharing e mobilità urbana sostenibile
  • E' in uscita il nuovo libro di Baccelli, Galdi e Grea sulla mobilità elettrica "L’e-mobility - Mercati e policies per un’evoluzione silenziosa", edito da Egea. 

Dettagli nella sezione "news" 

 

NUOVA SERIE — Working Papers

La Nuova Serie nasce per far circolare in ambito scientifico lavori di ricerca in progress, note di policy, e interventi di dibattito su temi di attualità economica, nell’alveo delle competenze territoriali del CERTeT.
Viene dato spazio ai ricercatori che si occupano di “Regional Science” sia interni alla Bocconi, sia appartenenti all’ampio network di relazioni costruito dal CERTeT in oltre 20 anni di attività.

 

Recapiti

CERTeT Università Bocconi

via Roentgen 1

20136 Milano

tel. 02.5836.5414-36/6620

fax 02.5836.6612

 

 

News

Ultimi Working Papers

14 November 2016
Il ruolo delle città nello sviluppo economico italiano ed europeo di Enrico Ciciotti

14 November 2016
Do local subsidies to firms create jobs? Counterfactual evaluation of an Italian regional experience by Giuseppe Porro and Valentina Salis

14 November 2016
Utility e servizi pubblici locali. Scenari di cambiamento e loro ruolo nello sviluppo territoriale, di Alberto Bramanti e Francesco Silva

Per farti strada impara a far viaggiare il mondo