"Catturare il Valore" il libro di Chiara Sumiraschi

ABSTRACT

Esiste un crescente interesse nella letteratura accademica (e nelle pratiche amministrative) sul meccanismo di “cattura del valore” che prova a tradurre concretamente il principio, dotato di un considerevole fascino intuitivo, in base al quale coloro che traggono benefici dalla realizzazione di un’infrastruttura di trasporto dovrebbero pagare per il vantaggio che ottengono. Partendo dal presupposto che un’infrastruttura di trasporto produca dei benefici per diversi settori (immobiliare, commerciale, …) le politiche di cattura del valore si prefiggono di catturare tali guadagni per pagare il costo dell’infrastruttura e, così, ridistribuire i benefici generati alla comunità. Il volume offre al lettore una “cassetta degli attrezzi” scientificamente rigorosa, per scegliere lo strumento maggiormente adeguato nella consapevolezza che sussiste un trade off tra la massimizzazione dell’efficienza, il rispetto dell’equità, la minimizzazione dei costi di amministrativi e l’innovatività dello schema di finanziamento. Un contributo originale di Franco Bassanini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, arricchisce il testo, con elementi di inquadramento del punto di vista degli investitori.

L’AUTRICE

Chiara Sumiraschi, economista e dottore di ricerca in Progetti e Politiche Urbane, svolge attività di ricerca applicata e consulenza nel campo della valutazione delle politiche e dei programmi pubblici dal 1998. Da allora collabora stabilmente con il CERTeT (Centro di Economia regionale, Trasporti e Turismo) dell’Università Bocconi.

Ultimo aggiornamento 04 September 2013 - 16:08:58