Mappe mentali degli imprenditori e attrattività territoriale: il nuovo articolo di Lanfranco Senn e Dario Musolino

“Regions, places and cities in the mental maps of Italian entrepreneurs: the territorial attractiveness of Italy”

di L.Senn, D.Musolino

ABSTRACT

L’articolo presenta e discute i principali risultati emergenti da una ricerca sulle mappe mentali degli imprenditori italiani, recentemente condotta dal CERTeT in collaborazione con l’Università di Groningen in Olanda (Faculty of Spatial Sciences). Nell’indagine on-line, condotta attraverso un questionario elettronico, si chiedeva a un gruppo di imprenditori italiani di valutare regioni e province in quanto possibili localizzazioni di investimenti produttivi. E anche di spiegarne il motivo.
Dalle analisi presentate viene così fuori la mappatura dell’attrattività percepita del territorio italiano, rispetto a potenziali investimenti. Diversi pattern dell’immagine del paese (Nord-Sud, centro-periferia; urbano-rurale, ecc.) emergono a livello regionale e provinciale. Come anche si rilevano le differenze in fatto di mappe mentali tra le diverse tipologie di imprenditori, e vengono evidenzati i fattori esplicativi che contribuiscono a spiegare l’immagine negativa o positiva delle varie regioni e località (per esempio, presenza / assenza di servizi e infrastrutture di trasporto; centralità / perifericità geografica; presenza pervasiva della criminalità; ecc.).
Il contributo di Musolino e Senn è parte di un volume realizzato in onore di Leo van den Berg, ex Full Professor presso la Erasmus University di Rotterdam (Olanda), e Direttore di EURICUR nella Università medesima. Al volume, curato da Meine Pieter van Dijk, Jan van der Meer, e Jan van der Borg, hanno contribuito studiosi di scienze regionali provenienti da alcune delle più prestigiose Università e centri di ricerca europee e mondiali.
L’articolo e l’intero volume sono scaricabili al seguente indirizzo web:

GLI AUTORI
Dario Musolino è ricercatore in economia territoriale. Collabora stabilmente con il CERTeT dal 2005. Lanfranco Senn, professore ordinario di Economia Regionale e Urbana presso l’Università Bocconi, è Direttore del CERTeT.

Ultimo aggiornamento 04 February 2014 - 12:06:02